martedì 16 dicembre 2025

Fotografia, l'IA è senza memoria.

I libri, la memoria del mondo. Da migliaia di anni. I libri di fotografia, da molto meno. C'è chi scrive e chi registra immagini del nostro mondo. Lo scopo è uguale, conservare la memoria. Le fotografie hanno partecipato a questo importante lavoro. Per cent'anni hanno riempito i cassetti delle redazioni, degli editori,della gente comune. Oggi non stampa più nessuno, ogni giorno miliardi di persone fanno immagini destinati alla sparizione.

La gente comune non sa nemmeno come conservare e proteggere i propri files.E figuriamoci se gli viene in mente di stampare le proprie foto, il disinteresse è totale.

I professionisti, gli autori si, loro sanno come conservare e proteggere le immagini e naturalmente stampano le foto migliori, le stampano di una grande qualità, resistente al tempo, producono libri di fotografia. Sono i soli custodi della memoria del mondo.

L'IA da parte sua non fa parte di questo mondo poichè non ha memoria, crea dal nulla o copiando malamente cose che trova in giro per il web.Nessun contatto con il mondo reale. Non ha memoria e nemmeno ne crea.
 

Nessun commento: