venerdì 21 novembre 2025
mercoledì 19 novembre 2025
A Sicily that pulses...
Leafing through a photography book is a full sensory experience: the images capture the gaze, while the scent of printed paper envelops and accompanies the slow, intimate pleasure of discovery, page after page.
A collection of images of the most unusual Sicily. Beyond the tourist clichès and mafia imagery. A Sicily that pulses, that vibrates with life.
A surprising living theater.
Highest quality printing - glossy paper – large format cm 24x30 –
92 pages – Limited Edition 1/300 – numbered and signed.
lunedì 17 novembre 2025
ParisPHOTO e la malattia del gigantismo.
Il piccolo mondo della fotografia rimane piccolo nonostante Parisphoto.
La mecca della fotografia comincia a soffrire di gigantismo al pari di certa arte contemporanea.
Forse troppe gallerie, stands troppo carichi al punto di sembrare il negozio di un corniciaio, pareti che somigliano tanto a quelle di IKEA. Non è aggiungendo che si schiarisce la mente ma sottraendo.
"L'affaire ParisPHOTO " va a gonfia vele per gli organizzatori un pò meno per molte gallerie piccole che sono approdate da poco alla kermesse.
Novità ? Non credo. Alla vista panoramica un'insalatona mista dove domina il dejà vù.
Le gallerie anche quelle grandi e potenti si affidano a ciò che può chiamarsi "usato sicuro".
ParisPHOTO rimane una fiera commerciale, fatta per vendere.Stop.
Per i nuovi autori, per le nuove visioni, Parigi offre a Novembre un'altra mezza dozzina di festival e occasioni per esplorare nuove terre. La fotografia è di gran moda, rimane un piccolo mondo che ha un grande pubblico. E Paris ne è la capitale.
venerdì 14 novembre 2025
ParisPHOTO la parola al fineart.
© 2015 - Archival Pigment Print on CANSON Velin Museum
cm 40x40 - Ed. 1/6
Please enquire for availa bility and pricing
massimogurciullo@gmail.com
Remember, photographs make your home more beautiful.
cm 40x50 - Ed. 1/6 - © 2024
Please enquire for availability and pricing : massimogurciullo@gmail.com
giovedì 13 novembre 2025
mercoledì 12 novembre 2025
ParisPHOTO, a meno di 1000 euro.
Si troveranno anche piccole stampe a 400 euro al prossimo ParisPhoto la solita mecca mondiale del collezionismo fotografico. E qualcos'altro che supera il milione di euro. La fotografia è democratica, può essere per tutti e, inoltre, rende più belle le vostre case. Perchè mettersi al muro un poster di Van Gogt comprato 15 euro nel bookshop di qualche museo quando è possibile avere una vera opera fotografica ?
martedì 11 novembre 2025
Passione photobook, quando i grandi editori non sanno rinnovarsi.
E' un dato di fatto, se andate a guardare i cataloghi dei più conosciuti editori di libri fotografici, troviamo autori ormai classici che appartengono al '900. Non è un male anzi, è un patrimonio da preservare e tramandare. Ma la fotografia, ancora giovane nel mondo delle arti è un linguaggio in rapida evoluzione, da sempre ma ancor di più con l'avvento delle nuove tecnologie, ci sono molto autori che si affacciano sulla scena e aspettando una "scrematura" naturale che avverrà, conviene comunque stare attenti e guardare con curiosità. E mentre i piccoli editori indipendenti seguono la scia con passione e competenze senza badare molto alla piccola economia che li sostiene, i grandi editori rischiano di rimanere indietro e perdere il treno. Priorità al fatturato, dicono, intanto il treno sta passando.
venerdì 7 novembre 2025
Passione libri di fotografia - Clément Chéroux
Il libro di fotografia è oggi un elemento essenziale per la diffusione della fotografia. Mi capita di incontrare sempre più spesso un fotografo che si preoccupa di più di riuscire a fare un libro piuttosto che ad organizzarsi una mostra. Così parla Clément Chéroux ,critico e storico che dirige la Fontadion Henri Cartier-Bresson dopo aver diretto il dipartimento photography del MOMA a New York. Ci sono carriere che riescono ad essere lanciate grazie ad un singolo libro.Continua Cheroux.....
martedì 4 novembre 2025
Sicily is body and shadow...
Sicily is body and shadow,
an ancient gesture, a renewed gaze.
It is hidden intimacy,
a crowd breathing as one.
An island alive with contrasts,
between profound silences
and burning colors.
"Sicily" ça vit, ça vibre, ça bouge !
Ca vit, ça vibre, ça bouge. C'est punk, destroy, et au loin on entend presque Iggy Pop qui braille The Passenger.
A lire Sicily #3 on a l'impression que le photographe aurait croisé Nobuyoshi Araki et Martin Parr pour emprunter chez l'un et l'autre le meilleur.
Parce qu'il y a dans les images de Massimo une esthétique trash, comme un Do It Yourself vital et ironique.
On peut se demander si l'image ne doit pas, parfois, se contenter d'être, tout simplement, dans sa plus parfaite simplicité, sans détours alambiqués ou faux-semblants ?
Et c'est ce à quoi nous invite ce livre.
En effet, comme il a été dit, Massimo a eu ce besoin irrépressible de sortir de la photographie métronomique et policée des studios pour se confronter, se plonger dans les rues et les ruelles de la Sicile. de sa Sicile.
Frèdèric Martin











