416 euro mensili. Nel 2022 questo hanno guadagnato in media il quasi 25% dei fotografi francesi. Paese in cui l'equivalente del reddito di cittadinanza è di 607 euro. Bisogna aggiungere altro? E l'altro 75% ? Gran parte di loro ha guadagnato in media 1500 euro, significa che coloro che vivono in una città come Parigi non possono vivere in centro ma in periferia (quella ad est).Sono lontani i tempi quando le edicole erano il pane per i fotografi, quando centinaia di riviste di ogni genere davano lavoro ai fotografi.A tutti i fotografi. Arrivò internet e l'editoria collassò.
L'idea di cominciare a fare mostre, entrare nelle gallerie e cominciare a vendere le foto come "opere fotografiche" è stata un'operazione fallimentare per gran parte di loro.Le stesse gallerie di fotografia, molte di loro anche storiche hanno abbassato la saracinesca.Triste a dirsi.
Cosa rimane ? Organizzare un photofestival sperando in soldi pubblici, contest a pagamento, workshop a pagamento, letture portfolio a pagamento. Il piccolo popolo degli appassionati rende quel che può, cioè molto poco.
Eppure, nel mercato dell'arte internazionale l'unico settore in costante crescita è quello della fotografia, è di gran moda e i prezzi sono abbordabili.
Nessun commento:
Posta un commento