venerdì 26 aprile 2024

Linguaggio e fotografia, in difesa degli oggetti.


 

Nel linguaggio noi trasmettiamo l’informazione attraverso un messaggio codificato in segni, ora,l’uso di questo linguaggio esige un apprendistato cioè il linguaggio comunemente scritto e parlato si apprende e si insegna.

La fotografia,invece, usa un linguaggio che non deve essere imparato, è sicuramente un segno significante e, più precisamente, un segno iconico, poiché fatto di figure, ma quando ci mostra un oggetto, ci parla esattamente di quell’oggetto in particolare e di nessun altro.

martedì 2 aprile 2024

Camminare, è questo che un fotografo fa.


 Conosco pochissimi fotografi ultra ottantenni che ancora camminano. Camminano per fotografare. Quasi ogni mattina escono di casa per fotografare. E' un bisogno, più che di una passione o di un lavoro, è un bisogno. Daido, Petersen, Koudelka, ultra ottantenni, godono per fortuna di buona salute.Grandi camminatori. Klein, invece, fotografava seduto nella sua sedia a rotelle. Non ha mai mollato, fino alla fine. Era un bisogno. Altri, purtroppo hanno perso l'energia,l'interesse, e si limitano a fare passerella in qualche festival di fotografia e presentare un nuovo libro fatto con foto vecchie.Peccato.